Union Industries

Union Industries è azienda leader nella produzione di tessuto non tessuto, utilizzato per la produzione di pannolini igienici. Il processo di produzione è esclusivo e supportato da brevetto internazionale; Union Industries è fornitore esclusivo mondiale dei due principali marchi del settore.
Industria – 
Building Automation

L'EDIFICIO

La nuova unità produttiva di Masserano (Biella) si inserisce in un’area a ridosso dello stabilimento esistente, in sostituzione di alcuni capannoni dismessi. Il nuovo impianto, tecnologicamente all’avanguardia, misura 90m in lunghezza per 15m in altezza e necessita di un ambiente perfettamente asettico caratterizzato da una illuminazione indiretta omogenea e diffusa.
Union ha inteso realizzare un organismo edilizio efficiente, ben studiato dal punto di vista impiantistico e architettonicamente significativo

L'INTERVENTO

L’intervento ha riguardato l’impianto di termoventilazione a tutt’aria esterna, con portata d’aria pari a 700.000 mc/h; l’impianto assicura il trattamento estivo/invernale con recuperi termici sull’aria espulsa delle lavorazioni e il raffreddamento estivo con sistema adiabatico ad alta pressione.
Il Cliente ha commissionato un sistema di regolazione degli impianti HVAC che garantisse:
• Gestione del sistema di ventilazione armonizzato con il funzionamento della macchina
di produzione del tessuto non tessuto
• Controllo stringente e continuo dei parametri termoigrometrici (temperatura e umidità)
• Controllo della sovrappressione dell’ambiente finalizzato ad evitare l’ingresso di agenti esterni ed inquinanti.

LA TECNICA

Per la regolazione della portata d’aria di mandata il sistema di automazione WebCTRL di ALC sviluppato da Coster Group controlla 120 serrande poste sulla condotta principale
• Per il controllo della portata d’aria delle centrali di trattamento aria il sistema utilizza inverter collegati
tramite rete bus e protocollo di comunicazione Modbus.

I VANTAGGI

La principale funzione delle logiche introdotte da Coster Group è quella di assicurare e monitorare in continuo l’efficacia e l’efficienza dei parametri ambientali fondamentali per il processo produttivo, garantendo il rispetto degli standard di qualità e la minimizzazione degli scarti di produzione. Il sistema opera con un elevato grado di automazione, le grafiche sviluppate appositamente per il cliente consentono una visualizzazione in tempo reale dello stato del sistema e abilitano il pieno controllo da parte degli operatori.